Comune di Piana Crixia

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Attuazione Misure PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR; in inglese Recovery and Resilience Plan, abbreviato in Recovery Plan o RRP) è il piano approvato nel 2021 dall’Italia per rilanciarne l’economia dopo la pandemia di COVID-19.

Il Piano delinea un articolato pacchetto di riforme e investimenti al fine di accedere alle risorse finanziarie messe a disposizione dall’Unione europea con il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Recovery and Resilience Facility – RRF), perno della strategia di ripresa post-pandemica finanziata tramite il programma Next Generation EU (NGEU).
Le misure previste dal PNRR si articolano intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale.

Seguendo le linee guida definite dalla normativa europea, il Piano raggruppa i progetti di investimento in 6 Missioni:

– Transizione verde
– Trasformazione digitale
– Crescita intelligente, sostenibile e inclusiva
– Coesione sociale e territoriale
– Salute e resilienza economica, sociale e istituzionale
– Politiche per le nuove generazioni, l’infanzia e i giovani

articolate in 16 Componenti, per un totale di 43 ambiti di intervento.

Per avere informazioni e dettagli aggiornati sulle occasioni di finanziamento relative a bandi, avvisi e altre procedure pubbliche per la presentazione e selezione dei progetti PNRR è possibile consultare il portale Italia Domani

E’ possibile consultare informazioni relativi a bandi aperti con le occasioni di finanziamento anche per soggetti privati.
Per avere informazioni e dettagli aggiornati sulle occasioni di finanziamento relative a bandi, avvisi e altre procedure pubbliche per la presentazione e selezione dei progetti PNRR è possibile consultare il portale italiadomani.gov.it, la sezione dedicata al PNRR del portale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Atti dei progetti presentati dal Comune di Piana Crixia

Per ognuno degli interventi, suddivisi per Missione e componente, è possibile visionare i relativi Atti adottati in ordine cronologico cliccando sul relativo link.

Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

• Investimento 1.2 – abilitazione al Cloud per le PA – migrazione in Cloud di 9 servizi – ATTI
  • Investimento 1.3 – dati e interoperabilità – Misura 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” – ATTI