Comune di Piana Crixia

Territorio

Il Comune di Piana Crixia è collocato nell’entroterra Ligure, a circa 35 km da Savona, nel tratto mediano della Valle Bormida di Spigno, e confina con le Province di Alessandria, Asti e Cuneo.

Ha una superficie di circa 30 kmq ed un’altitudine sul livello del mare che varia dal minimo di 267 m del fiume Bormida ai confini con il Piemonte, al massimo dei 729 del Bric del Rizzo, collina sovrastante la frazione Lodisio. E’ un paese costituito da varie frazioni suggestive immerse nel verde del parco Naturale Regionale di Piana Crixia.

La popolazione del Comune di Piana Crixia ha conservato molti costumi ed usanze tradizionali ed un dialetto a metà strada tra Liguria e Piemonte. I residenti si dedicano all’agricoltura ed all’allevamento del bestiame soprattutto bovino, al commercio e all’artigianato. Molti allevatori continuano a praticare in casa la fabbricazione di deliziosi formaggi. La cucina, che può contare su materie prime di alto pregio come funghi e tartufi, unisce gli aspetti più interessanti delle tradizioni Liguri e Piemontesi.

 

Ultimo aggiornamento

28 Dicembre 2021