Trasparenza rifiuti
In questa sezione sono contenute le informazioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati come previsto dalla Deliberazione ARERA n. 444/2019.
GESTORI DEL SERVIZIO E RELATIVI RECAPITI
Gestore tariffe e rapporto con gli utenti:
Comune di Piana Crixia – Ufficio Tributi
Via G. Chiarlone n. 47
17058 Piana Crixia (SV)
Telefono: 019/570021 – int. 1 – Fax 019/570022
Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e il Giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle 17,00
E-mail: anagtrib@comune.pianacrixia.sv.it
Numero Verde Gratuito dedicato alla Tassa Rifiuti del Comune di Piana Crixia: 800.190.003
Per l’invio di richieste di informazioni scritte è possibile utilizzare l’apposito modulo ed inviarlo agli indirizzi di cui sopra: Link modulo
Gestore attività di raccolta e trasporto rifiuti – Spazzamento e lavaggio strade:
Dal 1°/11/2023
SERVIZI AMBIENTALI TERRITORIALI (SAT) S.P.A.
Sede legale e amministrativa: Via Tommaseo n. 44 – 17047 Vado Ligure (SV)
Numero verde: 800.681.626
Attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 08,00 alle ore 18,00
Link collegamento: SAT Spa
Fino al 31/10/2023:
IDEALSERVICE Soc. Coop
Sede legale e amministrativa: Via Basaldella n. 90 – 33037 Pasian di Prato (UD)
Numero verde: 800 827022
Attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 08,00 alle ore 18,00
E-mail: info@idealservice.it
Link collegamento: Trasparenza Rifiuti ARERA-Idealservice Soc.Coop.
MODULISTICA PER L’INVIO DEI RECLAMI
Per l’invio di reclami compilare l’apposito modulo ed inviarlo agli indirizzi di cui sopra. Link moduolo reclami
CALENDARIO E ORARI RELATIVI ALLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI E ISTRUZIONI PER UN LORO CORRETTO CONFERIMENTO
Il servizio di raccolta dei rifiuti urbani avviene mediante servizio porta a porta.
Dal 1°/11/2023: Per le istruzioni per un corretto conferimento, consultare il seguente link: https://www.satservizi.org/wp-content/uploads/2023/10/piana-crixia.pdf
Fino al 31/10/2023: link: https://serviziambientali.idealservice.it/it/comuni/piana-crixia/calendario/
CAMPAGNE STRAORDINARIE DI RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Attualmente non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani.
CARTA DELLA QUALITA’ DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI
Carta unitaria della qualità del servizio rifiuti ai sensi dell’art. 5 dell’allegato A alla Deliberazione 15/2022/R/Rif di ARERA
Carta dei servizi di SAT S.p.a.
PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA CONSEGUITA NEL COMUNE
Sono riportati nella seguente tabella i dati relativi alla percentuale di racclta differenziata conseguita nel Comune con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.
Anno | Popolazione | RD
(t) |
Tot. RU
(t) |
RD
(%) |
RD
Pro capite (kg/ab.*anno) |
RU
Pro capite (kg/ad.*anno) |
2021 | 755 | 151,100 | 211,220 | 72,00 | 200,13 | 279,76 |
2020 | 783 | 151,010 | 204,175 | 73,96 | 192,86 | 260,76 |
2019 | 793 | 185,900 | 234,960 | 79,12 | 234,43 | 296.29 |
CALENDARIO E ORARI DI EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO E LAVAGGIO STRADE
Link collegamento: SAT Spa
INFORMAZIONI IN MERITO ALLE REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA, ALLE VARIABILI, ALLE RIDUZIONI E ALLE IMPOSTE APPLICABILI
a) Regole di calcolo della tariffa
UTENZE DOMESTICHE – ABITAZIONE DI 100 MQ. CON TRE COMPONENTI
Per un’abitazione di 100 mq. il totale dovuto, considerando l’addizionale provinciale pari al 5% e un periodo di 365 giorni, ammonta a €. 291,60 calcolato applicando:
Tariffa fissa: €. 0,25583
Tariffa variabile: €. 252,12741
Quota fissa: €. 0,25583 * 100 = €. 25,583
Quota variabile: €. 252,12741
Totale imposta: €. 25,583 + €. 252,12741 = €. 277,7105
Totale: €. 277,7105 + 5% = €. 291,60
UTENZE NON DOMESTICHE – UFFICI E AGENZIE
Per un ufficio di 100 mq. il totale dovuto, considerando l’addizionale provinciale pari al 5% e un periodo di 365 giorni, ammonta a €. 562,92 calcolato applicando:
Tariffa fissa: €. 0,00080
Tariffa variabile: €. 5,36031
Quota fissa: €. 0,00080* 100 = €. 0,080
Quota variabile: €. 5,36031 * 100 = 536,031
Totale imposta: €. 0,080 + €. 536,031 = €. 536,111
Totale: €. 536,111 + 5% = €. 562,92
Le tariffe vigenti per l’anno 2023 sono pubblicate al seguente link: Finanze.gov
b) Variabili
La tariffa è composta da una parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per le opere e dai relativi ammortamenti, e da una parte variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all’entità dei costi di gestione.
Le tariffe sono articolate per le utenze domestiche e per quelle non domestiche in base alle categorie di contribuenza di cui al D.P.R. n. 158 del 27/04/1999 con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti, unitamente ai coefficienti Ka, Kb, Kc e Kd per l’attribuzione della parte fissa e della parte variabile e comunque nel rispetto delle vigenti deliberazioni in materia adottate dall’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, ai sensi dell’art. 1, comma 27 della L. 27/12/2017 n. 205.
c) Riduzioni
Sono attualmente previste le seguenti riduzioni:
– Previa formale e motivata diffida dell’utente al Comune attestante il mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall’autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all’ambiente, la tassa è dovuta nella misura del 20 per cento della tariffa. La riduzione di cui al presente comma, qualora dovuta, è computata in relazione ai bimestri solari di irregolare servizio.
– Nelle zone in cui non è effettuata la raccolta, di cui art. 15 del Regolamento TARI, la tassa è dovuta in misura pari al 40 per cento della tariffa.
– Per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residente in uno stato di assicurazione diverso dall’Italia, la tassa è dovuta in misura ridotta di due terzi.
Per le ulteriori riduzioni e per la loro specifica disciplina, si rimanda agli artt. 14, 14bis, 15, e 16 del vigente Regolamento TARI.
d) Imposte applicabili
Il tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni ambientali (TEFA) è un tributo istituito dal Legislatore a fronte dell’esercizio delle funzioni amministrative di interesse provinciale, riguardanti l’organizzazione dello smaltimento dei rifiuti, il rilevamento, la disciplina ed il controllo degli scarichi e delle emissioni e la tutela, difesa e valorizzazione del suolo. Esso trova spazio nell’avviso di pagamento trasmesso dal Comune ed è calcolato nella misura del 5% dell’importo complessivamente dovuto a titolo di TARI.
L’ art. 1, comma 666 della L. n. 147/2013 ha confermato l’applicazione del tributo ex art. 19 D.Lgs. n. 504/1992 anche in vigenza di TARI.
ESTREMI DEGLI ATTI DI APPROVAZIONE DELLA TARIFFA PER L’ANNO IN CORSO
Consultare i seguenti link per prendere visione della Delibera di Approvazione delle Tariffe TARI e delle Tariffe stesse per l’anno in corso: Finanze.gov
REGOLAMENTO TARI
Si riporta di seguito il Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti in vigore:
– Regolamento per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI): https://www1.finanze.gov.it/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/tributi_locali/dati/2021/953_CIMUNIC-07sv21g542d.pdf
MODALITA’ DI PAGAMENTO AMMESSE
Il versamento della TARI è effettuato secondo le disposizioni di cui all’art. 17 del D.Lgs. n. 241/1997, ovvero tramite apposito bollettino postale al quale si applicano le disposizioni di cui all’art. 17 del D.Lgs n.241/1997 o tramite le altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari e postali.
SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TARIFFA RIFERITA ALL’ANNO IN CORSO
In base a quanto disposto dalla delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 28/06/2024 le scadenze della tassa rifiuti per il 2024 sono:
– Prima rata – scadenza 30 settembre 2024
– Seconda rata – scadenza 02 dicembre 2024
RITARDATO OD OMESSO PAGAMENTO
In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento della tassa, verrà applicata la sanzione stabilita dai D.Lgs. 18/12/1997 n. 471 e D.Lgs. 18/12/1997 n. 472.
Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3 del D.Lgs. n. 472/1997.
È ammesso il ravvedimento operoso che è disciplinato dall’ art. 13 del D.Lgs. n. 472/1997.
SEGNALAZIONE ERRORI IMPORTI
Per l’invio di richieste di rettifica degli importi addebitati compilare l’apposito modulo e inviarlo agli indirizzi sopra indicati. Link modulo segnalazione errori importi
DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON-LINE
Sezione in fase di aggiornamento.
EVENTUALI COMUNICAZIONI AGLI UTENTI DA PARTE DI ARERA
Al momento non sono previste particolari comunicazioni agli utenti da parte di ARERA.
In ogni caso per essere costantemente aggiornati è possibile consultare il sito di ARERA cliccando sul seguente Link
RECAPITI TELEFONICI PER IL SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO
Sezione in fase di aggiornamento.
POSIZIONAMENTO DELLA GESTIONE NELL’AMBITO DELLA MATRICE DEGLI SCHEMI REGOLATORI
Considerato quanto disposto con Deliberazione n. 15/2022 in relazione alla regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani, preso atto dello schema regolatorio asimmetrico e graduale predisposto da ARERA nella suddetta Deliberazione, il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, ha individuato, come indicato dall’art. 3, comma 1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), il posizionamento della gestione nella schema regolatorio 1, sulla base del livello qualitativo di partenza e in ragione delle prestazioni previste dalla Carta della qualità vigente.
STANDARD GENERALE DI QUALITA’
Avendo l’Ente territorialmente competente optato per lo schema regolatorio I di cui sopra, il Comune non è soggetto, secondo quando disposto da ARERA, rispettivamente al secondo e terzo comma, art. 3 del TQRIF, a standard di qualità generale ma esclusivamente a obblighi di servizio di cui all’APPENDICE 1 del TQRIF.
TARIFFA MEDIA APPLICATA ALLE UTENZE DOMESTICHE E ARTICOLAZIONE DEI CORRISPETTIVI APPLICATI ALLE UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE
Per informazioni riguardanti i corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche, si rinvia alla precedente sezione INFORMAZIONI IN MERITO ALLE REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA, ALLE VARIABILI, ALLE RIDUZIONI E ALLE IMPOSTE APPLICABILI.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche abitative nel Comune di Piana Crixia, ipotizzando un’abitazione di 100 mq, è risultante dalla media delle tariffe TARI (TARI fissa e TARI variabile) di ogni fascia, e corrisponde a €. 291,60.
MODALITA’ E TERMINI PER L’ACCESSO ALLA RATEIZZAZIONE DEGLI IMPORTI
Sezione in fase di aggiornamento.
MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI APERTURA, VARIAZIONE E CESSAZIONE DEL SERVIZIO
Il verificarsi del presupposto per l’assoggettamento alla tassa determina l’obbligo per il soggetto passivo di presentare apposita dichiarazione di inizio detenzione o possesso dei locali o delle aree soggette.
Nell’ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo dei detentori o possessori.
I soggetti obbligati provvedono a consegnare all’ufficio preposto dall’amministrazione comunale la dichiarazione, entro il 30 Giugno successivo dalla data di inizio dell’avvenuta detenzione o possesso dei locali e delle aree soggette al tributo.
Ai fini dell’applicazione della tassa la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare della tassa. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione entro il 30 Giugno successivo dalla data del verificarsi della variazione stessa. Non comporta obbligo di presentazione della denuncia di variazione la modifica del numero dei componenti del nucleo familiare se si tratta di soggetti residenti.
La dichiarazione di cessata detenzione o possesso dei locali o delle aree deve essere presentata dal dichiarante originario o dai soggetti conviventi entro il 30 Giugno successivo al giorno della cessazione con l’indicazione di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa.
Di seguito è possibile scaricare la modulistica per la dichiarazione di apertura, di variazione e di cessazione dell’utenza:
– Link al modulo di dichiarazione di apertura utenze Domestiche
– Link al modulo di dichiarazione di apertura utenze NON Domestiche
– Link al modulo di dichiarazione di variazione utenze Domestiche e NON Domestiche
– Link al modulo di dichiarazione di cessazione utenze Domestiche e NON Domestiche
Ultimo aggiornamento
5 Agosto 2024