Comune di Piana Crixia

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO 8-9 GIUGNO 2024

Avviso:

Si informa la cittadinanza che come previsto dalla Circolare Prefettizia prot. n. 18976 del 16/04/2024, al fine di poter garantire il puntuale svolgimento degli adempimenti connessi alla presentazione delle candidature per le Elezioni Europee del 08 e 09 Giugno 2024, l’Ufficio Elettorale comunale rimarrà aperto nei giorni e orari contenuti nell’allegato in coda alla pagina denominato: “Giorni e orari apertura_Europee”.

VOTO STUDENTI FUORI SEDE – DISCIPLINA SPERIMENTALE

L’art. 1-ter del Decreto-Legge 29/1/2024 n. 7 (disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25/3/2024 n. 38 stabilisce che sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, utilizzando il modello messo a disposizione dal Ministero dell’Interno, con indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

Alla domanda occorre allegare:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda dovrà essere presentata al Comune di iscrizione elettorale, non oltre domenica 5 maggio 2024, personalmente dall’interessato oppure mediante strumenti informatici o tramite persona delegata.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Elezioni Parlamento Europeo 2024. Diritto di voto dei cittadini dell’Unione Europea residenti a Piana Crixia e non in possesso della cittadinanza italiana.

Scadenza domande: lunedì 11 marzo 2024

In occasione delle Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024, i cittadini di uno Stato dell’Unione Europea, non in possesso della cittadinanza italiana, possono esercitare il diritto di voto a Piana Crixia quale comune di residenza.

Il modulo di domanda è disponibile in questa sezione oltre che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo:

Le domande dovranno essere presentate entro il giorno 11 marzo 2024, dopo tale termine non saranno accolte.

La domanda, accompagnata da fotocopia del documento di identità, può essere consegnata:

• via e-mail a: anagtrib@comune.pianacrixia.sv.it
  • via PEC a: protocollo@pec.comune.pianacrixia.sv.it
  • consegnata a mano presso l’Ufficio Anagrafe, via G. Chiarlone n. 47, negli orari di apertura al pubblico

L’ufficio elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, procederà all’iscrizione nelle apposite “liste elettorali aggiunte” e rilascerà la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove recarsi a votare.

I cittadini dell’Unione Europea già iscritti nelle liste elettorali del Comune di Piana Crixia in occasione delle precedenti elezioni Europee, non dovranno presentare una nuova domanda.

Si ricorda che l’eventuale trasferimento di residenza in altro comune italiano da parte di iscritti nella suddetta lista aggiunta determina l’iscrizione d’ufficio dei medesimi nella lista del nuovo comune di residenza.

Con l’iscrizione nelle liste aggiunte, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non per quelli del proprio Paese di origine.

Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore. Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione contattare info.optanti@interno.it

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.
Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro Lunedì 20/04/2024 utilizzando l’apposito modulo allegato in coda alla pagina.

MODELLO-DOMANDA-VOTO-STUDENTI-FUORI-SEDE.pdf Modello domanda voto studenti fuori sede
Giorni-e-orari-apertura_Europee.pdf Giorni e orari apertura Ufficio Elettorale
Avviso-e-modulo-elettori-affetti-da-infermita.pdf Avviso e modulo voto domiciliare per elettori affetti da infermità

3 Maggio 2024