Comune di Piana Crixia

AVVISO PER I FORNITORI

ATTIVAZIONE SITO SICURO PER LE SEGNALAZIONI INTERNE (WHISTLEBLOWING)

Con il presente avviso il Comune di Piana Crixia intende informare tutte le aziende/ditte aventi un rapporto lavorativo in essere, in fase di trattativa, gara o da poco concluso, con l’ente, rispetto alle novità in tema di whistleblowing recentemente adottate.
Il whistleblowing è uno strumento legale a disposizione del lavoratore per segnalare eventuali condotte illecite che riscontra nell’ambito della propria attività lavorativa.
La L. n. 179/2017, poi confermata sul punto dal D.Lgs. n. 33/2024, ha introdotto per le organizzazioni del settore pubblico e privato nuovi obblighi in materia e nuove tutele per i soggetti segnalanti.
All’interno di queste norme, viene prevista la possibilità di segnalare direttamente all’organizzazione anche per i lavoratori e i collaboratori delle imprese fornitrici di beni e servizi o che realizzano opere in favore della stessa.
Il Comune di Piana Crixia mette a disposizione anche di questi lavoratori una piattaforma informatica per le segnalazioni sicura e confidenziale, che permette anche il dialogo tra i riceventi e segnalanti.
Il ricevente delle segnalazioni è, come previsto dalla legge, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza.
Invitiamo pertanto tutte le aziende/ditte a diffondere presso i lavoratori e collaboratori l’esistenza di questo canale per le segnalazioni di illeciti.
Per maggiori informazioni o per inviare una segnalazione è possibile visitare la pagina dedicata sul sito istituzionale dell’Ente al link: https://www.comune.pianacrixia.sv.it/amministrazione/procedura-segnalazione-illeciti-e-irregolarita/
Maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingPA sono disponibili sul sito www.whistleblowing.it

In coda alla pagina è possibile visionare l’Avviso.

Avviso-per-fornitori-attivazione-portale-Whistleblowing.pdf Avviso per fornitori attivazione portale Whistleblowing

Categorie

Ultimo aggiornamento

22 Marzo 2024