Relazioni di fine mandato
La relazione viene redatta ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 06/09/2011 n. 149, recante: “Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, provincie e comuni, a norma degli articoli 2, 17 e 26 della L. 05/05/2009 n. 42”, per descrivere le principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato, con specifico riferimento a:
a) sistema ed esiti dei controlli interni;
b) eventuali rilievi della Corte dei Conti;
c) azioni intraprese per il rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati e stato del percorso di convergenza verso i fabbisogni standard;
d) situazione finanziaria e patrimoniale, anche evidenziando le carenze riscontrate nella gestione degli enti controllati dal comune ai sensi dei numeri 1 e 2 del comma primo dell’art. 2359 del codice civie, ed indicando azioni intraprese per porvi rimedio;
e) azioni intraprese per contenere la spesa e stato del percorso di convergenza ai fabbisogni standard, affiancato da indicatori quantitativi e qualitativi relativi agli autput dei servizi resi, anche utilizzando come parametro di riferiemento realtà rappresentative dell’offerta di prestazioni con il miglior rapporto qualità-costi;
f) quantificazione della misura dell’indebitamento comunale.
La relazione è sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Ente, non oltre il sessantesimo giorno antecedente la data di scaddenza del madato. Entro e non oltre 15 giorni dopo la sottoscrizione della relazione, essa deve risultare certificata dall’Ogano di Revisione dell’Ente Locale e, nei tre giorni successivi la relazione e la certificazione devono essere trasmesse alla Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti. La relazione di fine mandato e la certificazione sono pubblicate sul sito istituzionale del comune entro i sette giorni successivi alla data di certificazione effettuata dall’Organo di Revisione dell’Ente Locale, con l’indicazione della data di trasmissione alla Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti.




Ultimo aggiornamento
29 Aprile 2024