Comune di Piana Crixia

Accesso civico

Pubblicazione ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 14/03/2013 n. 33 e s.m.i.

Che cos’è l’Accesso civico:
è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
Il diritto può essere esercitato mediante richiesta è gratuita e va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Segretario Comunale) utilizzando il Mod.1-Richiesta accesso civico.

Che cos’è l’Accesso civico generalizzato:
è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dal Comune, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito l’obbligo di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici o privati giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del D.L.gs. 33/2013.
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata, va indirizzata direttamente al Responsabile del servizio che detiene gli atti, le informazioni o i documenti, deve contenere l’esatta indicazione dei dati o dei documenti che si desidera richiedere, utilizzando il Mod.2-Richiesta accesso generalizzato.

Schema linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del D.L.gs. 33/2013


Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Il ruolo di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per il Comune di Piana Crixia, è ricoperto dal Segretario Comunale, nominato con Decreto n. 1/2020 del 04/03/2020 (reperibile al seguente link: Decreto).


Link di collegamento al Registro degli accessi

Mod.2_Richiesta-accesso-generalizzato-1.docx Mod.2-Richiesta accesso generalizzato
Mod.1_Richiesta-accesso-civico-1.docx Mod.1-Richiesta accesso civico
Regolamento-accesso-civico-e-generalizzato-2.pdf Regolamento comunale in materia di accesso civico e accesso generalizzato
Del.C.C.n.23_2017-1.pdf Approvazione regolamento in materia di accesso civico e generalizzato
Nuove-modalita-accesso-civico.pdf Nuovo accesso civico - D.Lgs. n. 97/2016
Modello-accesso-civico.doc Modello accesso civico
Modello-accesso-civico-potere-sostitutivo.doc Modello accesso civico potere sostitutivo

Ultimo aggiornamento

1 Agosto 2022